Arezzo

Percorrere le strade di questa bellissima città alla ricerca delle tracce e siti etruschi affascina sempre molto tutti i visitatori di ogni età che sono attratti dalla magia e dall’alone di mistero che ancora oggi circonda questa civiltà. E proprio ad Arezzo è collegata la famosa Chimera di Arezzo, scoperta nel 1553 durante i rifacimenti delle mura cittadine e ancora oggi uno dei simboli della città noti in tutto il mondo.

Il nostro viaggio attraverso la storia gloriosa di Arezzo non può che iniziare dal possente anfiteatro romano, all’interno del quale è oggi ospitato il museo archeologico che ci aiuterà a ricostruire la storia di un territorio e dei suoi abitanti, esperti costruttori, abili nella lavorazione di metalli, raffinati “ceramisti” ed “orafi” eccellenti già da epoche lontane. Ma la città attuale non ha affatto cancellato l’etrusca Aritim né tanto meno la romana Arrettium che andremo a riscoprire insieme anche in angoli meno noti della città.

Prenota ora

Gallery

alcuni itinerari

Ricominciamo dal verde delle colline Toscane Anello di Bagno Vignoni Un mare di grano: da Pienza a san Quirico d’Orcia Attraversando le Crete Senesi COVID 19 La Valle di Piero della Francesca

Copyright© 2023 intoscanaconme.it – Roberta Pelosi – Informativa Privacy – Cookies