Alla scoperta di antichi mestieri

Molte strade e vicoli a Siena portano ancora nel nome e nell’architettura i segni di quelli che sono stati gli antichi mestieri o le corporazioni che hanno caratterizzato la città nel Medioevo…

Riscoprirli insieme sarà come fare un tuffo nel passato tra antichi speziali, banchieri, tintori della lana ma anche nobildonne e molti altri … E la città con i suoi palazzi, le sue antiche fonti, le torri e le sue architetture ci aiuterà in questa nostra caccia al tesoro nel passato …. Questo itinerario è anche particolarmente indicato a scolaresche sempre alla ricerca di aneddoti, notizie insolite e luoghi suggestivi ….

Un’idea in più: perché non riscoprire le antiche tradizioni attraverso quelle che sono ancora oggi le produzioni artigianali di Siena? Avete voglia di conoscere ad esempio la storia dei dolci senesi, il panforte, i ricciarelli, le copate e molto altro magari direttamente in un laboratorio della tradizione dolciaria locale?

Prenota ora

Gallery

alcuni itinerari

Ricominciamo dal verde delle colline Toscane Anello di Bagno Vignoni Un mare di grano: da Pienza a san Quirico d’Orcia Attraversando le Crete Senesi COVID 19 La Valle di Piero della Francesca

Copyright© 2023 intoscanaconme.it – Roberta Pelosi – Informativa Privacy – Cookies